La società di ingegneria privata AICOM negli ultimi anni si è sempre più caratterizzata nei settori impiantistici applicati agli stabilimenti industriali, alle infrastrutture critiche e all’edilizia sanitaria ed ospedaliera.
La metodologia adottata è quella della progettazione integrata, laddove la convergenza interdisciplinare costituisce garanzia di affidabilità, anche nel caso, già felicemente collaudato, di collaborazioni con professionalità esterne.
A raccontare in una intervista l’attività di questa società, che vanta prestigiose referenze a livello nazionale, è l’ing. Mauro Tanzi, Presidente e CEO di AICOM: “Oltre ai settori consolidati dell’ingegneria civile e dell’architettura, AICOM si caratterizza per una marcata multidisciplinarietà che le consente di approcciare casistiche progettuali eterogenee”.
“La società – osserva Tanzi – negli ultimi anni si è sempre più caratterizzata nei settori impiantistici applicati agli stabilimenti industriali, alle infrastrutture critiche e all’edilizia sanitaria ed ospedaliera. Anche la progettazione di sistemi integrati di sicurezza fisica rappresenta un importante tassello nel panorama aziendale in virtù della strategicità degli asset oggetto di intervento”.
La completa progettazione degli interventi di ristrutturazione edile ed impiantistica dei laboratori di ricerca di Eni SpA a San Donato Milanese, è uno degli esempi citati da Tanzi in merito alla progettazione integrata in ambiti sensibili.
“Nel corso degli ultimi mesi – ha raccontato – AICOM sta svolgendo attività di progettazione e construction management per stabilimenti industriali e militari all’estero in ambito aeronautico”.
L’azienda punta a perseguire alti standard qualitativi nelle attività di progettazione e nella gestione dei processi interni, e lo testimonia l’importanza delle certificazioni conseguite da AICOM e dai suoi professionisti.
“AICOM può considerarsi – osserva l’ing. Mauro Tanzi – come unica nel panorama nazionale per il numero e la tipologia di certificazioni conseguite nel rispetto degli standard qualitativi internazionali”.
Molta attenzione da parte della società nei confronti delle fonti rinnovabili. “Le esperienze aziendali in tal senso – precisa Tanzi – spaziano dagli impianti fotovoltaici (sia a terra che su coperture), eolici on shore, geotermici, biomasse e biogas, agli interventi volti al contenimento dei consumi in immobili pubblici e privati”.