Il marketing territoriale è assolutamente indispensabile tutte le volte in cui è necessario portare avanti una serie di progetti, programmi o strategie che possano meglio qualificare uno specifico luogo. E’ chiaro che interventi di questo genere sono in continua espansione e fondamentali dovunque, soprattutto nei centri più grandi dove è importante raggiungere degli obiettivi nel più breve tempo possibile e meglio. E’ facile comprendere che i tempi richiesti per portare a termine un determinato piano sono spesso lunghi, ma solo attraverso specifiche strategie pubblicitarie di qualificazione dell’area si può sperare in una crescita e non solo a livello turistico.
Il fenomeno noto con il nome di marketing territoriale, in realtà, si è sviluppato soltanto in un periodo relativamente recente, soprattuto in Italia, probabilmente anche a causa della globalizzazione che ha reso necessario il bisogno di donare un nuovo volto a zone di valenza internazionale. Il rischio senza un progetto mirato potrebbe essere, infatti, quello di cadere nell’anonimato nonostante le evidenti potenzialità. Ogni città, paese o territorio più in generale, ha una valenza particolare, delle unicità che possono essere tirate fuori con investimenti non necessariamente troppo elevati. Grazie a tecniche pubblicitarie, logistiche e di mercato ben precise, perciò si possono rilanciare o guidare verso una qualificazione, comprensori magari prima sconosciuti: questo è l’innovativo ed estremamente efficace, marketing territoriale.
Da non confondersi, però, con la semplice attività di promozione locale, ma da paragonarsi invece ad una attività di pianificazione mirata e strategica continuata nel tempo.Un percorso che porta spesso anche alla creazione di nuovi posti di lavoro perchè serve ad incentivare l’imprenditorialità anche e soprattutto grazie a sistemi tecnologici avanzati quali il web e l’infomatica. Le campagne pubblicitarie, in realtà, fanno parte del marketing territoriale, anche se ne costituiscono una piccola fetta. Quella che basta, però, a far entrare in competizione le stesse regioni italiane e i Paesi stranieri che, tutt’ora si combattono a colpi di spot sempre più interessanti sui principali media. Un strategia territoriale ad hoc è poi il web marketing per promuovere al massimo le realtà geografiche.