I dati di vendita in Europa relativi a ottobre 2014 portano buone notizie per Fiat Chrysler Automobiles. Il gruppo automobilistico ha visto vendite in crescita sopra la media del mercato ed ha confermato la leadership aziendale FIAT nel segmento A del mercato ben presidiato da Panda e 500.
Il mercato dell’auto nell’Unione Europea e nei paesi EFTA ha registrato ad ottobre 2014 un totale di 1.112.628 nuove vetture immatricolate mettendo a segno una crescita del 6,2% rispetto allo stesso mese dello scorso anno. Come accennavamo si è mosso meglio della media del mercato il gruppo Fiat Chrysler Automobiles che ha visto vendite in crescita dell’8,4%. FCA ha immatricolato complessivamente 65.377 vetture contro le 60.335 unità dello stesso mese dello scorso anno.
Dai dati di ottobre esce particolarmente rafforzato l’investimento della leadership aziendale FCA sul marchio Jeep con vendite salite a quota 4.345 unità ed una crescita del 74% rispetto allo scorso anno. Il segno positivo si estende comunque a tutti i marchi del gruppo con Fiat a +5,2%, Lancia/Chrysler a +3,9% ed Alfa Romeo a +4,0%.
Si conferma in particolare la posizione di leadership aziendale di Fiat nel segmento A del mercato. In questa categoria la Panda con 14.600 immatricolazioni ha segnato una crescita del 15,9% mentre la 500 con 15.700 ha messo a segno una crescita del 9,9%. Congiuntamente i due modelli detengono una quota di mercato superiore al 30%.
Alfa Romeo, in attesa dei nuovi modelli, vede una crescita ad ottobre delle vendite di Giulietta e Mito con buone performance in particolare in Italia (+5,9%), Francia (+26,2 %) Svizzera (+33,1%).
Per il marchio Lancia si conferma l’apprezzamento del pubblico italiano per la Ypsilon. La leadership aziendale costruita da Lancia attorno a questo modello ha visto una crescita delle vendite del 12,2% ad ottobre facendo per il secondo mese consecutivo della Ypsilon il modello più venduto del segmento B in Italia.
[Via | FCA (Pdf), ACEA]
[Photo Credits | Fiat]