In un contesto generale che ha visto nel 2013 il valore delle esportazioni italiane di merci il leggero calo (-0,1%) si segnala l’andamento particolarmente positivo del Trentino Alto Adige. Le aziende della regione hanno significativamente incrementato l’export all’interno di una tendenza proseguita anche nel primo trimestre del 2014.
Secondo i dati dell’ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane le esportazioni del Trentino Alto Adige hanno registrato una crescita del 3,1% raggiungendo un valore complessivo di 7,1 miliardi di euro e mettendo a segno una performance decisamente migliore della media nazionale. La crescita delle esportazioni nella regione è avvenuta in condizioni di sostanziale stabilità nel numero di operatori a cui corrisponde quindi una maggiore capacità delle imprese di esportare i propri prodotti. Sempre nel 2013 il Trentino Alto Adige ha registrato una flessione delle importazioni di merci del 2,8% per un valore di 5,8 miliardi.
Le esportazioni regionali sono aumentate verso tutte le principali aree commerciali con incrementi compresi tra l’1,5% in Europa ed il 20,5% in Asia centrale. Particolarmente importante è stato l’incremento delle esportazioni verso la Germania (+4,8%) che rimane il principale mercato di destinazione dell’export del Trentino Alto Adige. Importanti progressi anche nelle esportazioni verso Svizzera (+8,2%) e USA (+3,4%). Tra i settori che hanno registrato i tassi di crescita maggiori nelle esportazioni si segnalano metallurgia (+7,2%), meccanica (+3,1%), mezzi di trasporto (+3,7%), agricoltura, silvicoltura e pesca (+3,5%).
Le buone capacità di affermazione sui mercati esteri delle aziende del Trentino Alto Adige trovano conferma anche nei dati del primo trimestre 2014 che ha registrato una crescita del 3% delle esportazioni rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.