Il segmento mobile rappresenta ormai per molte aziende una parte importante del proprio business. Sia come strumento per distribuire prodotti e servizi sia come semplice canale informativo, lo sviluppo di applicazioni aziendali per tablet e smartphone rappresenta un valore aggiunto per le imprese. Con il programma MobileFirst Application Development IBM fornisce una gamma di strumenti a supporto dello sviluppo, della distribuzione e della sicurezza delle app aziendali.
La qualità di una applicazione incide significativamente sulla propensione all’uso dei clienti ed indirettamente sull’immagine dell’azienda. Per queste ragioni affidarsi ad una piattaforma completa come quella offerta da IBM rappresenta una soluzione ottimale per accelerare lo sviluppo di una strategia mobile senza trascurare affidabilità e sicurezza.
Cuore dell’offerta IBM è Worklight, una completa piattaforma di sviluppo per le applicazioni mobile da implementare sull’infrastruttura informatica dell’azienda. La tecnologia di questa soluzione include funzioni per la scansione automatica del codice di programmazione che possono essere utilizzate per individuare vulnerabilità nei vari rilasci. Worklight permette di gestire l’intero ciclo di vita delle app e può essere utilizzato per raccogliere feedback e segnalazioni da parte degli utenti.
Dell’offerta IBM fa parte anche BlueMix, una soluzione Platform-as-a-Service che fornisce funzionalità simili a Worklight ma è basata sul cloud. Per accelerare lo sviluppo di applicazioni mobile IBM propone anche Ready Apps, un catalogo di applicazioni preconfigurate che le aziende possono personalizzare per offrire i propri servizi. Le Ready Apps supportano ad esempio applicazioni per servizi bancari, assicurazioni, viaggi e trasporti. Soluzione specifiche sono previste per la pubblica amministrazione. Le Ready Apps sono adattabili nella grafica mentre nuove funzioni possono essere aggiunte tramite API.
[Via | IBM]
[Photo Credits | OpenClipArt]