Enel Green Power, investimenti per 6,1 miliardi nel nuovo piano industriale

di La redazione 2


Enel Green Power, società del gruppo Enel che opera nel settore delle energie rinnovabili, ha presentato il nuovo piano industriale 2014 – 2018 che prevede nuovi investimenti per complessivi 6,1 miliardi di euro. La società punta per i prossimi anni ad una diversificazione delle strategie ed ad una importante crescita della capacità di produzione.

Enel Green Power propone un mix energetico da fonti rinnovabili che include i settori idroelettrico, geotermico, eolico, solare e biomasse. Nel nuovo piano industriale la società punta ad una ulteriore diversificazione della propria produzione intesa sia in termini geografici che tecnologici. In aggiunta ai 16 paesi in cui Enel Green Power già opera, nei prossimi anni è prevista l’espansione in nuove nazioni privilegiando i territori che offrano risorse abbondanti, crescita della domanda di energia, condizioni economiche favorevoli e normative affidabili.

Sul piano produttivo Enel Green Power prevede entro il 2018 di raggiungere una capacità installata di 13.400 MW con un incremento di 4.600 MW (di cui circa mille già disponibili a fine 2014). L’aumento della capacità produttiva sarà distribuito tra Mercati Emergenti (+2.900 MW), Nord America (+700 MW) ed Europa (+1.000 MW). Grazie a questo nuovo programma Enel Green Power prevede di raggiungere una produzione di 45 miliardi di chilowattora nel 2018.

Dei complessivi 6,1 miliardi di investimenti il 73% sarà destinato ai Mercati Emergenti (46% in America Latina e 27% in nuovi paesi). Al Nord America sarà destinato il 10% degli investimenti complessivi previsto dal piano Industriale. In Europa infine sono previsti investimenti per circa 1 miliardi di euro pari al 17% dell’investimento complessivo.

Nel 2013 la capacità installata di Enel Green Power era costituita da 1.200 MW nel Mercati Emergenti, da 1.700 MW in Nord America e da 6.000 MW in Europa.

[Via | ENEL]

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>