Luxottica chiude il 2013 con dati di bilancio decisamente positivi. L’azienda specializzata nella progettazione produzione e vendita di occhiali, lenti e montature ha registrano lo scorso anno un fatturato di oltre 7,3 miliardi di euro mettendo a segno una crescita rispetto al 2012 del 7,5% a cambi costanti e del 3,2% a cambi correnti.
Simbolo di un “made in Italy” che punta su qualità e design, il gruppo Luxottica ha raggiunto sempre nel 2013 un utile netto di 544,7 milioni di euro con una crescita del 1,9% rispetto all’anno precedente muovendosi quindi in controtendenza rispetto all’economia italiana. A queste cifre corrisponde un utile per azione di 1,15 euro. Con l’approvazione del bilancio 2013 il Consiglio di Amministrazione della società ha anche proposto agli azionisti la distribuzione di un dividendo di 0,65 euro per azione ordinaria per complessivi 308 milioni di euro.
Particolarmente positivo è bilancio dell’azienda sui mercati emergenti con una crescita superiore al 20% e con risultati importanti raggiunti in tre mercati strategici come quelli di Cina, Brasile e Turchia. In Nord America invece il gruppo ha messo a segno una crescita del 3,5%. Sorprende in positivo anche l’andamento del mercato europeo dove Luxottica ha messo a segno una crescita del fatturato del 11% a parità di cambi rispetto al 2012.
La crescita di Luxottica nel 2013 è somma dei buoni risultati registrati tanto dalla divisione Wholesale che dalla divisione Retail. Le attività Wholesale in particolare hanno registrato una crescita sostenuto in tutti i trimestri mettendo a segno a fine anno un progresso del 12% a cambi costanti e del 7,9% a cambi correnti. La divisione Retail ha invece registrato un fatturato in linea con l’eserciio 2013 a cambi correnti a cui corrisponde una crescita del 4,7% a cambi costanti.
Tutti i dettagli possono essere consultati nella nota pubblicata da Luxottica.