Nel dettaglio, l’incentivo consiste in un bonus di ammontare compreso tra 5.000 e 28.000 euro, a seconda del tipo di contratto applicato, delle caratteristiche del manager e delle dimensioni dell’azienda. Tale bonus sarà riconosciuto a favore delle aziende che provvederanno ad assumere dirigenti o quadri disoccupati con contratto di lavoro da dirigente a tempo indeterminato, a tempo determinato di almeno 24 mesi oppure attraverso una collaborazione di durata non inferiore ai 12 mesi. Le assunzioni dovranno avvenire nel periodo compreso tra il 21 maggio 2013 e il 31 dicembre 2014, mentre la domanda dovrà essere inoltrata entro e non oltre 45 giorni dalla data di assunzione del manager.
L’ammontare del bonus spettante, come già anticipato, sarà determinato, oltre che dalla tipologia di contratto applicata, anche dalle caratteristiche del manager assunto. Al riguardo, cifre più consistenti riguarderanno le assunzioni di manager over 50 e donne senza impiego regolarmente retribuito nel corso degli ultimi sei mesi.
Oltre che a favore delle aziende che assumono manager non occupati, sono previsti incentivi anche a favore degli stessi manager. In particolare, questi potranno beneficiare di un contributo per un ammontare massimo di 25.000 euro qualora si rioccupino attraverso iniziative di autoimpiego o creazione di impresa. In questo caso l’ammontare del bonus spettante sale ulteriormente qualora venga costituita un’associazione professionale e/o impresa costituita in forma societaria da due, tre o più dirigenti e/o quadri, disoccupati.