Se il vostro tempo su Facebook passa tra videogiochi e altre applicazioni di svago e di tempo libero, sappiate che probabilmente Google+ potrà presto offrivi di più: la società del più noto motore di ricerca del mondo ha infatti stretto un’alleanza aziendale con alcuni “big” del settore, come la Zynga e la Rovio Entertainment, di cui abbiamo parlato pochissimo tempo fa in relazione al suo prodotto di punta, il gioco Angry Birds.
L’obiettivo di questa alleanza aziendale è facilmente comprensibile: Google+ vuol far dirottare gran parte dell’utenza che su Facebook passa il proprio tempo a giocare con le applicazioni messe a disposizione gratuitamente, rilanciando la propria offerta mediante alcuni dei best seller del settore videoludico, come appunto la serie di Angry Birds, che ha fatto la fortuna della (ex) piccola finlandese Rovio Entertainment.
Il lancio di queste nuove applicazioni sarà comunque graduale nel tempo, in concomitanza con lo sviluppo di alcune funzionalità che mirano a rendere ancora più socievole l’utilizzo degli stessi giochi, e la loro fruizione con gli altri utenti dello stesso social network, lanciato alla fine del mese di giugno e oggi, a quasi due mesi di vita, già in grado di conferire i primi importanti fastidi concorrenziali nei confronti del leader, Facebook.
A proposito di Facebook, la risposta dell’altro strumento di social networking più utilizzato del mondo non si è fatta certamente attendere. La società ha infatti comunicato di essere in una fase di sviluppo avanzato di una nuova funzionalità che permetterà agli utenti di poter utilizzare nuove applicazioni sulle proprie pagine personali, consentendo un miglioramento dell’experience di utilizzo dell’intera piattaforma.
Ad ogni modo, il primo round sembra essere andato a Google+, con la società californiana che ha compiuto un buon balzo in Borsa nelle ore successive all’annuncio, andando così a ripianare parzialmente la perdita di capitalizzazione conseguita da inizio anno.