Non troppo tempo fa abbiamo parlato di Google+, il nuovo strumento di social networking che dovrebbe creare qualche grattacapo alla leadership indiscussa di Facebook. L’avvio del nuovo social network del più noto motore di ricerca al mondo è stato davvero brillante, e altrettanto soddisfacenti sembrano essere le stime e le previsioni che alcuni tra i principali osservatori di settore stanno conducendo sulla sua crescita nel medio e nel lungo termine.
Stando infatti a quanto affermato da una recente ricerca condotta congiuntamente da Bloomberg e da YouGov, il nuovo social network di Google potrebbe attrarre fino al 22% della popolazione internauta adulta degli Stati Uniti entro un anno, sorpassando così gli utilizzatori di Twitter e di Linkedin, e consolidando la propria seconda posizione di mercato alle spalle del già ricordato leader, Facebook.
Google+ ha d’altronde già acquisito la fidelizzazione più o meno profonda del 13% degli adulti che utilizzano correntemente la rete nel mercato statunitense e, stando alla ricerca compiuta dai due soggetti di cui sopra, altri 9 punti percentuali di popolazione internauta adulta a stelle e strisce dovrebbero essere assorbiti nel corso del prossimo anno, portando pertanto Google+ alle spalle di Facebook, che nello stesso periodo dovrebbe perdere circa 2 punti percentuali di popolazione adulta, scendendo al 69% del mercato.
Come abbiamo visto, nonostante la partenza molto recente (fine giugno), Google+ sta rapidamente recuperando terreno, acquisendo ritmi di crescita ben maggiori di quelli riscontrati da Facebook che, occorre dirlo, si sviluppò tuttavia in un momento certamente meno favorevole per i social network, guadagnando poi oltre 750 milioni di utenti in tutto il mondo.
Google+, invece, in meno di un mese ha già attratto oltre 25 milioni di utenti, e la strada sembra essere tutta spianata per la nuova creazione della grande G.