Sony, leader giapponese nel settore dell’export dei prodotti di elettronica al consumo, sta pensando di introdurre sul mercato una nuova linea di lettori di e-book negli Stati Uniti, al fine di sfidare in maniera più adeguata il main competitor, Amazon, che con i suoi Kindle ha consolidato un’interessante quota di mercato in questo segmento ad alto tasso di crescita, e che non è tuttavia difficilmente attaccabile.
Attualmente, il Sony Reader, dai prezzi compresi tra un minimo di 180 dollari e un massimo di 300 dollari, pare sia in fase di lancio per il mese di agosto. Durante il corso di un’intervista rilasciata da Phil Lubell, vice presidente del digital reading alla Sony Electronics, è infatti emerso che il dispositivo sarà pronto tra poche settimane, nell’auspicio che la stagione estiva possa generare beneficio a questo business di Sony.
Il nuovo prodotto di lettura dei libri elettronici sarà pertanto distribuito nel mercato statunitense prima del tablet di Sony, che dovrebbe andare sugli scaffali dei venditori nordamericani entro la fine dell’anno, in una data ancora da precisarsi. Entrambi i progetti saranno poi seguiti da sviluppi nel corso dei prossimi anni, confermando l’attenzione che la società giapponese sta riponendo in questi segmenti commerciali ad alto tasso di crescita.
Stando a un’interessante ricerca compiuta dalla Pew Research Center, inoltre, il numero di americani che oggi possiede un dispositivo di lettura di libri elettronici è raddoppiato nel corso dell’ultimo semestre, per una percentuale che a maggio è del 12%, contro il 6% del mese di novembre. L’8% degli intervistati dal centro di ricerca possiede invece un tablet, contro il 5% dei sei mesi precedenti.
Sony ha infine affermato che le vendite annue di tablet dovrebbero oscillare tra un minimo di 50 milioni di unità e un massimo di 60 milioni di unità nel 2011, e crescere tra i 70 e gli 80 milioni di unità nel 2012.