E’ stata inaugurata in questi giorni la prima stazione di servizio europea per la sostituzione della batteria di auto elettriche ad opera di Better Place. Il luogo in cui si trova è Gladsaxe, vicino a Copenaghen ed è molto importante in quanto si tratta del primo esempio di altri venti stazioni che sorgeranno a breve in tutto il Paese. Si calcola che saranno completate entro un arco di tempo di ben nove mesi.
A livello aziendale un esempio di questo genere è ancora più importante in quanto fa parte della rete di infrastrutture per la ricarica che sarà lanciata verso la fine dell’anno, in collaborazione con DONG Energy e oltre 45 comuni. Per chi possiede tali tipi di auto i problemi sono relativi, in quanto le Stazioni di interscambio delle batterie sono quasi completamente automatizzate e per chi le guida non è necessario neppure scendere dalla vettura nel corso delle operazioni di ricarica.
La stessa azienda ha reso noto un comunicato stampa in cui si parla solo dell’unico compito per chi guida di strisciare la tessera all’ingresso: “Il resto del processo è automatizzato, simile come passare attraverso un autolavaggio, quindi il conducente non deve nemmeno lasciare l’auto. In pochi minuti, un braccio robotico rimuove il pacco batterie scarico e lo sostituisce con uno pieno e l’autista può ritornare sulla strada”. Un primo esempio è stato realizzato con la Renault Fluence, la berlina elettrica che Renault commercializzerà entro il prossimo autunno.In tal modo si elimina l’ansia da autonomia perché l’auto elettrica può percorrere distanze molto maggiori di quelle che permette una sola ricarica. La Danimarca è una zona perfetta in questo senso perchè è di piccole dimensioni e con una quota elevata di energia prodotta dalle fonti rinnovabili. A livello aziendale Better Place è molto famosa in quanto è la rete di auto elettriche che rende la guida più semplice grazie ad un sistema rivoluzionario per la sostituzione delle batterie e si calcola che presto i suoi guadagni possano salire alle stelle.