Agevolazioni, maggiore intuizione o momento favorevole: ognuno proverà a dirvi la sua, ma il risultato è che dopo anni di situazioni di stallo, ora è il momento della rivincita delle donne. Ecco perchè sorgono come funghi le imprese in rosa e, nonostante la crisi, riescono a mantenersi anche piuttosto bene e ad andare avanti.
In particolare, è la Toscana a guidare questa classifica e soprattutto la zona di Arezzo e provincia. Secondo i dati raccolti a fine marzo 2001 dalle Camere di Commercio della regione, si contano 99.404 imprese femminili, ben 1.946 in più – il 2 % – rispetto all’anno precedente. A scendere nei dettagli provincia per provincia, è stata poi Unioncamere, confermando appunto la posizione favorevole dell’aretino.In testa, però, deve vedersela pure con Prato. Qui nei primi tre mesi del 2011 l’imprenditoria femminile ha visto un incremento del 3,6% su base annua. Ecco nell’ordine, poi, quali sono le atre città dove le donne la fanno da padrone: Arezzo e Pistoia (+2,7% entrambe), segue Lucca (+2,4%), mentre Massa Carrara e Grosseto sono sotto il punto percentuale (+0,9% e +0,6%).
Rispetto al totale delle imprese di questo tipo che sono nate nell’ultima manciata di mesi, però, lo sviluppo più veloce e stabile lo ha fatto registrare proprio Arezzo. In ogni caso, se in Italia qualcosa si sta muovendo per il lavoro femminile, troppo spesso trascurato, è la Toscana a dettare legge in questo senso. La regione resta la prima in Italia per tasso di crescita dell’imprenditoria femminile. Questo infatti, viene ampiamente dimostrato dal fatto che a marzo 2011 le aziende “rosa” hanno rappresentato il 23,9% del totale (416.622 unità). Quello che si nota in ogni caso è una tendenza forse messa in atto pure dalla recente recessione economica. Le donne non vogliono più essere relegate esclusivamente al ruolo di mogli e madri, ma vogliono una carriera che le soddisfi. Se in azienda gli uomini continuano a sorpassarle e a guadagnare le poltrone migliori, loro fanno da sole e in piena autonomia raggiungono posizioni di successo.