Manca poco meno di un mese al lancio del Cisco Cius, già ribattezzato uno dei principali candidati ad essere eletto il tablet aziendale di questa estate 2011. Il dispositivo è d’altronde prettamente pensato a chi deve lavorare in maniera molto professionale e ha nel contempo la necessità di spostarsi in giro per l’Italia e per il resto del mondo, offrendo al libero professionista e all’imprenditore tutti i principali strumenti a portata di mano.
Il Cisco Cius dovrebbe costare intorno ai 750 dollari e offrire – a tale cifra – tutto quanto un comune tablet può fornire, e anche qualcosa in più. Ad esempio, nel tablet sarà presente l’AppHQ, che permetterà al manager di poter gestire quali app poter scaricare sul dispositivo, limitando magari l’accesso solo a un recinto di applicativi desiderati, oppure estendere il novero di download all’intero mercato.
A noi è piaciuto soprattutto l’innesto con un dock che permette di poter sfruttare adeguatamente l’ampiezza del dispositivo ad alta qualità video, permettendo di poter effettuare chiamate attraverso l’ausilio della tradizionale cornetta o degli auricolari, o ancora mediante la presenza di un microfono e di una struttura vivavoce che permetterà la condivisione della telefonata in ambito ufficio.
Per quanto riguarda le altre caratteristiche di questo tablet, presenti tre porte USB per connettere più periferiche in una sola volta, un’uscita video per sfruttare la possibilità di effettuare presentazioni o collegare il dispositivo ad altri schermi, una ethernet e tanto altro ancora, che rende il tablet Cisco particolarmente interessante per l’uso ufficio, integrandone tuttavia anche degli usi più prettamente personali, all’interno di un’unica tavoletta.
Insomma, alla luce di tutto, il prezzo – che a dir la verità non sembra nemmeno troppo elevato rispetto ai principali concorrenti – potrebbe essere ampiamente ripagato dalle grandi possibilità di utilizzo del tablet, che tuttavia ci pare abbastanza fuori target per chi desidera una tavoletta maggiormente dedicata a scopi personali.