L’Enel, la più nota società energetica italiana, abbatte un altro muro di comunicazione aziendale lanciando una radio aziendale dedicata ai dipendenti della propria rete, che va ad integrarsi alla già esistente web tv e ai prodotti della intranet societaria, al fine di incrementare ed efficientare la qualità della comunicazione interna, rivolta in maniera specifica ai propri lavoratori di tutti i livelli e le strutture.
Il “varo” della nuova radio è avvenuto ieri, 21 giugno 2011, che ha pertanto rappresentato una data piuttosto speciale per la comunicazione della compagine italiana, la quale è attualmente impegnata a migliorare la gamma di strumenti volti a incrementare l’interazione e la partecipazione dei colleghi ai temi più caldi societari e, più in generale, a permettere a tutti i dipendenti di poter godere di un’informazione omogenea.
Soddisfazione per questa nuova frontiera comunicativa è stata innanzitutto espressa da Maria Cristina Milano, responsabile della Comunicazione Interna di Enel, che ha definito il lancio della radio come una “nuova pagina nella comunicazione aziendale”, con l’avvio di un vero e proprio network integrato che vada ad arricchire la web tv presente fin dall’inizio del nuovo millennio, e uno degli strumenti di base della politica comunicativa di Enel.
Enel Radio potrà essere ascoltata sia attraverso la intranet aziendale, che da qualsiasi computer connesso alla rete Enel. È inoltre in programma, in un secondo momento, l’accesso presso i tutti i luoghi di aggregazione della struttura aziendale, come ad esempio le mense, i bar, gli auditorium, gli ingressi, al fine di favorire l’ascolto delle informazioni del mondo Enel a chi lavora in società, migliorando il grado di fidelizzazione e di conoscenza di ciò che avviene in azienda.
Sempre in un secondo momento, inoltre, la radio potrà essere ascoltata presso le sedi estere. Tra i principali appuntamenti del palinsesto, la trasmissione Buongiorno Enel, con news, ospiti, commenti, approfondimenti, ma anche musica e meteo.