In una azienda nulla è davvero scontato e quello che sembra facile se non viene gestito bene, rischia di creare problemi soprattutto a livello di budget in primo luogo e ritarda poi gli obiettivi che la stessa impresa si è prefissata. La gestione delle flotte aziendali, molto spesso tenuta in scarsa considerazione, rientra invece il quel settore che una struttura medio grande deve saper controllare al meglio per evitare inutili sprechi e acquisti o affitti di vetture che poi in realtà a poco servono.
Per aiutare gli imprenditori che peccano da questo punto di vista o che semplicemente vogliono avere qualche informazione in più e maggiormente dettagliata sull’argomento, è in previsione un appuntamento a tema nela Capitale il prossimo 7 giugno. In pratica, si tratta dell’8° Congresso Auto & Flotte aziendali, organizzato da Quattroruote a Roma. Occuparsi di tale settore non è semplice, tanto che parecchie ditte si affidano addirittura ad esterni o comunque a figure appositamente formate, ma questo non vuol certo dire che si tratta di un compito impossibile da svolgere anche in maniera privata. Del resto le auto dell’azienda e non soltanto quelle affidate ai manager, fanno parte di strumenti indispensabili di lavoro in molti casi di un vero e proprio tesoro interno da utilizzare quando necessario che non ci si può permettere di perdere per questioni di fondi che mancano.Questo sia in un comparto organizzativo piccolo che medio e, ancora di più, grande.
Il processo di controllo aziendale, passa attraverso diverse fasi, dalla selezione dei fornitori alla creazione della car policy corretta, fino ad arrivare alla gestione dei servizi. Come dimenticare, poi, gli aspetti fiscali, importanti non soltanto se si possiede la Partita Iva? Molte le dritte da conosere quindi che solo chi ha davvero esperienza sul campo può svelare, per questo l’appuntamento del prossimo 7 giugno si inserisce tra le iniziative imperdibili del genere.