Diventa sempre più importante, in ambito di corretta pianificazione aziendale, progettare una strada di sviluppo ecosostenibile della propria impresa, in qualsiasi settore commerciale e industriale.
A riferirlo non è solamente il sentimento popolare aziendale, ma anche un nuovo studio denominato United Nations Globale Compact – Accenture Ceo Study 2010, secondo cui per oltre 9 amministratori aziendali su 10 la sostenibilità sarebbe elemento fondamentale per il successo di un’impresa.
Una maggioranza bulgara, quella che emerge dai dati del report sopra ricordato, secondo cui entro la fine del decennio il tema della sostenibilità aziendale diventerà parte integrante dei business societari.
L’esplosione del tema della sostenibilità aziendale sembra inoltre esser stato favorito dallo scenario di profonda crisi economica che ha coinvolto oltre mezzo mondo, spingendo le imprese a guardare con maggior attenzione alle proprie scelte e agli impatti conseguenti.
Sempre secondo una recente analisi, questa volta compiuta dal Boston Consulting Group, quasi 7 aziende su 10 entro la fine del 2011 effettueranno almeno un investimento in tema di sostenibilità aziendale, contro una percentuale che nel 2010 era il 59% e nel 2009 il 25%.