Philips ha pubblicato i dati sul bilancio aziendale, in riferimento all’andamento economico finanziario della società per quanto concerne i primi tre mesi del nuovo anno, periodo che si è chiuso – anticipiamo – con dei dati che hanno deluso la maggioranza degli analisti.
Partendo dal basso del conto economico di periodo riscontriamo infatti un utile netto pari a 138 milioni di euro, in flessione di circa 32 punti percentuali rispetto all’utile netto conseguito nello stesso periodo dell’anno precedente.
Dall’altra parte del conto economico, invece, i ricavi mostrano un aumento pari a oltre 6 punti percentuali, collocandosi sulla soglia dei 5,26 miliardi di euro.
Dal punto di vista commerciale, sembra che il calo dei profitti netti di Philips sia riconducibile prevalentemente alle perdite conseguite dalla divisione che si occupa di gestire il business delle TV, e che presto dovrebbe staccarsi dal gruppo mediante un’operazione di spin-off.
L’operazione mira a far subentrare nella divisione una società asiatica, la TPV, che diverrà partecipante di maggioranza della nuova joint venture.